FANDOM

La prima serie fu rilasciata nel 2005. È stata la serie che ha portato il franchise sul mercato e l’ha presentato al pubblico.

È l’unica serie ad aver avuto ben tre remake: la prima è la serie Mystica, rilasciata nello stesso anno. Essa presentava i personaggi nelle stesse sculture, ma con rifinimenti in oro e argento. Più tardi fu rilasciata la serie Energheia, dove i personaggi avevano i colori originali, ma erano riscolpiti, in uno stile più massiccio simile ai personaggi delle serie uscite nel frattempo. Infine, parte della serie Final Evolution è costituita dai personaggi Energheia ricolorati e con nuove funzioni.

Gli eventi della serie vennero ripresi nel cortometraggio in DVD Le origini.

StoriaModifica

L'isola di Gorm vive in pace da molto tempo, ma la quiete locale viene interrotta dall'eruzione del Monte Vulcano. Un essere malefico chiamato Magor ha risvegliato un esercito di Gormiti malvagi nelle viscere del monte, i Gormiti del Vulcano che, guidati da Magmion e Lavion, cominciano ad annientare ogni forma di vita sull'isola, trasferendo al loro padrone le anime delle vittime, di cui egli si nutre. Il Vecchio Saggio, impotente di fronte allo spettacolo, si allontana per diverso tempo, durante il quale Magor si ritrova costretto a rifugiarsi nel Vulcano a causa dell'ormai mancanza di nutrimento.

Il Vecchio Saggio, piangendo la scomparsa della sua gente, porta alla luce un magico oggetto noto come l'Occhio della Vita, una mistica sorgente di energia in grado di riportare la vita su Gorm. Nascono così il popolo della Foresta, il popolo dell'Aria, il popolo del Mare e il popolo della Terra. Impossibilitati a condurre una nuova invasione, Magmion e Lavion attendono un anno prima di tornare alla carica; grazie all'incantesimo di Magor, scagliato nel giorno del Valladoin - la ricorrenza che celebrava la nascita dei popoli del Bene - i Signori della Natura non riescono più a distinguere gli amici dai nemici, cominciando a lottare l'uno contro l'altro per la supremazia di uno dei quattro popoli.

GormitiModifica

Popolo della TerraModifica

Popolo della ForestaModifica

Popolo del MareModifica

Popolo dell'AriaModifica

Popolo del MagmaModifica

Popolo della LavaModifica

CuriositàModifica

  • La serie Energheia fu la prima ad approdare nel mercato americano. Per questo, il pubblico americano la conosce come “Serie 1”. La prima serie italiana non è mai arrivata in America. Le carte dei personaggi della Serie 1 americana utilizzano le descrizioni della prima serie piuttosto che quelle della serie Energheia.

Altri Gormiti

PRIMA SERIEMYSTICAENERGHEIA
Popolo della Terra
Gheos il Signore della TerraFuria CiecaGravitus il ForteTrematerraScovanascondigliSchienacciaio Talps lo Scavabuche

Popolo della Foresta
Tasarau il Signore della ForestaFlorus l'AvvelenatoreFrusta LetalePicchiatoreSaggio DistruttoreMimeticus il VeloceStrapparami il Furioso

Popolo del Mare
Poivrons il Signore del MareDelos il Conte dei MariGrankios il VendicatoreMantra l'ImplacabileMartello il PredatoreMedusanticaTenaglia il Terribile

Popolo dell'Aria
Noctis il Signore dell'AriaAlos l'IpnotizzatoreAquila SolitariaBecco d'AcciaioSevero GuardianoMagica VedettaPungolo lo Sfuggente

Popolo del Magma
Magmion il Signore del MagmaAracno il CrudeleElectriconGuardiano UrlanteInsecticusStrappapensieriMaglio Infuocato

Popolo della Lava
Lavion il Signore della LavaMastodonticoAngelo InfuocatoAnonimo MultiformeLavor il PotenteMalvagius il TerribileSparafuoco

SERIE