FANDOM

Gravitus E

Gravitus il Forte, un esempio di Gormita della Terra.

Gormiti (al singolare Gormita) sono gli abitanti dell'isola di Gorm. Si dividono in due fazioni, Bene e Male, e in più popoli, a seconda delle loro abilità fisiche ed abitudini. Un tempo pacifici, i Gormiti furono costretti a diventare combattivi quando Magor evocò l'esercito di uomini-lava dalle viscere del Monte Vulcano.

CaratteristicheModifica

Di solito i Gormiti nascono da un atto creatore, come quelli di Magor e del Vecchio Saggio. Gran parte dei Gormiti del Bene sono stati plasmati dall'Occhio della Vita, altri, come il popolo della Luce, esistevano già da prima. Proprio i Gormiti della Luce, per esempio, provengono dalla Regione della Luce Bianca, quelli delle Tenebre dall'Oscuro Orizzonte. I due popoli si sono aggregati alla battaglia dopo le richieste d'aiuto dei Gormiti del Bene e di Magor, rispettivamente, viaggiando attraverso le varie dimensioni.

I Gormiti possiedono dei poteri che variano da popolo a popolo. Il popolo del Mare, ad esempio, gestisce le acque dell'oceano, mentre quello del Vulcano può domare la lava e le eruzioni.

CulturaModifica

Struttura socialeModifica

I popoli in cui i Gormiti sono suddivisi seguono una struttura abbastanza costante. Il popolo è comandato da un Signore, un Gormita più massiccio e poderoso e comunque più potente. Spesso in ogni popolo vi è un guardiano, uno stregone, una sentinella e così via. Infine, di ogni popolo fanno parte numerosi abitanti comuni, non adatti ai combattimenti, che si occupano principalmente dei bambini (considerati "cuccioli") e delle città, ma anche Gorbattenti, che servono i loro Signori durante le battaglie; essi, introdotti nelle ultime serie, sono caratterizzati da un design molto semplice e sono estremamente simili tra loro.

GovernoModifica

Ogni regione dell'isola di Gorm ha un diverso tipo di governo. Ciascun popolo ha il proprio regnante che regna in modo diverso; nei cortometraggi viene dimostrato che i Signori non si limitano a comandare sulla propria gente, tutt'anzi si offrono personalmente di compiere viaggi o imprese. Nella serie animata Gormiti, che miti molti popoli cercano di arrangiarsi a causa della scomparsa dei loro leader: scopriamo così che Rocciatauro è diventato il "campione" del popolo della Terra, e, pur non essendone il Signore, ricopre un ruolo di prestigio all'interno della loro società. Anche sotto il governo di un leader, i Gormiti sono perlopiù liberi, come dimostrato quando alcuni Gormiti organizzano missioni da soli senza interpellare il resto del popolo (Sparafuoco che ipnotizza il popolo del Mare in Un tuffo a Gorm o Mimeticus che cerca di fermare Bombos da solo senza prima avvisare i suoi simili in Lucas mette radici).

ReligioneModifica

I Gormiti venerano principalmente due divinità. La prima è Madre Natura, che appare nella serie animata Gormiti: Nature Unleashed. L'altra, menzionata nelle descrizioni ufficiali di alcuni Gormiti del Vulcano, è Madre Lava. Non si conosce l'aspetto di quest'ultima, ma si può dedurre che si tratti di una divinità malvagia, in contrasto con quella benevola impersonata da Madre Natura. È ignoto se, come Madre Natura, Madre Lava sia realmente esistente o sia esistita in passato.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale