FANDOM

Gormiti new logo
Gormiti, che miti (Gormiti, les seigneurs invincibles de la nature!) è la prima serie animata dedicata al franchise dei Gormiti, nata dalla collaborazione tra Giochi Preziosi e Marathon Media.

La prima stagione, Gormiti - Il ritorno dei Signori della Natura, è andata in onda dal 2008 dapprima su Italia 1 e successivamente su Boing e comprende 26 episodi.

La seconda stagione, Gormiti - L'era dell'eclissi suprema, è andata in onda dal 2009 su Italia 1 e comprende anch'essa 26 episodi.

La terza stagione, Gormiti - L'evoluzione Neorganic, è andata in onda dal 2010 dapprima su Italia 1 e successivamente su Premium Play e comprende 13 episodi.

TramaModifica

I fratelli Nick e Toby e i loro amici Jessica e Lucas sono quattro ragazzi apparentemente normali, ma custodiscono un grande segreto. Sono stati infatti scelti molti milioni di anni prima dal Vecchio Saggio per diventare i nuovi Signori della Natura. Per mezzo di un passaggio segreto, i quattro accedono al Tempio degli Elementi, da cui, con l'aiuto della loro guida Razzle, degli Occhi della Vita e di un portale magico, raggiungono l'isola di Gorm e combattono i Gormiti del Vulcano trasformandosi nei quattro Signori della Natura per difendere i popoli del Bene.

PersonaggiModifica

ProtagonistiModifica

  • Nick (Massimo Di Benedetto) è il più sveglio del gruppo, e quello più esperto nell'ambito dei viaggi su Gorm; conosce alla perfezione molti luoghi dell'isola e ci tiene particolarmente ad essere scelto come keeper. Su Gorm si trasforma nel Signore della Terra ed ottiene il potere di frantumare la roccia.
  • Lucas (Federico Zanandrea) ha uno sproporzionato rispetto della natura, e cerca di coinvolgere più persone possibili a rispettare l'ambiente, le piante e gli animali. Come Signore della Foresta più piegare al suo volere le liane e gli arbusti.
  • Toby (Paolo De Santis) è il testardo del gruppo, il che lo porta spesso a compiere azioni impulsive senza riflettere. Nonostante questo, è sempre pronto a rimediare ai suoi errori combattendo con tenacia. In quanto Signore del Mare, riesce a domare l'acqua e gli oceani.
  • Jessica (Patrizia Mottola) è l'unica ragazza del gruppo. Oltre ad essere appassionata di moda, è molto ottimista ed ostinata. Nei panni della Signora dell'Aria è capace di controllare i venti le trombe d'aria, inoltre è l'unica a poter volare.

AiutantiModifica

  • Razzle (Graziano Galoforo) è la lucertola incaricata dal Vecchio Saggio di trovare i nuovi Signori della Natura. Razzle guida i ragazzi in missione attraverso il Tempio degli Elementi.
  • Il Sommo Luminescente (Paolo Sesana) aiuta i Signori della Natura donando loro nuovi poteri e la possibilità di invocare le mistiche Armature Dorate per salvarsi dalle situazioni più ostiche. Riceve i ragazzi nel suo tempio dopo il suo ritorno, nel passaggio tra la prima e la seconda stagione.
  • Il Vecchio Saggio riappare nell'ultima stagione, dove aiuta in vari modi i Signori della Natura.

AntagonistiModifica

  • Magmion (Pietro Ubaldi) è uno dei Signori del Vulcano sopravvissuti alla grande bolla dimensionale. Dopo la scomparsa di Magor, è diventato il nuovo leader del popolo del Male. I suoi piani mettono alla dura prova i Signori della Natura, ma viene sempre sconfitto.
  • Obscurio ritorna nella seconda stagione grazie al Codice di Magor e prende il posto di Magmion come capo.
  • Magor viene evocato nella terza stagione grazie al potere del Codice di Magor e si stabilisce sulla Terra attraverso un vulcano attivo, così da mettere ancor più in pericolo il mondo dei quattro ragazzi.
  • Lavion
  • Orrore Profondo

Altri personaggiModifica

  • Ike Pickney è un ragazzo che studia nella stessa scuola dei protagonisti. C'è una certa rivalità tra lui e i ragazzi, a causa del suo carattere sgradevole.
  • Paula Pickney è la sorella di Ike. Spesso spia i piani dei quattro ragazzi, pensando che stiano tramando qualcosa.
  • Gina Louren è la migliore amica di Jessica, ha un debole per Lucas e non ha problemi a mostrarlo davanti agli altri.

GormitiModifica

SiglaModifica

La sigla iniziale della serie, Gormiti che miti, è scritta da Alessandra Valeri Manera e cantata da Giorgio Vanni. Fa naturalmente parte dell'album dedicato alla serie.

Elenco degli episodiModifica

Titolo Titolo originale Prima TV (Italia) Prima TV (Francia)
1 La pietra sulfurea / La pietra rubata La pierre de soufre 27 ottobre / 28 ottobre 2008 20 ottobre 2008
2 Lucas mette radici / Un Gormita a scuola Lucas vire au vert 3 novembre / 4 novembre 2008 -
3 Un tuffo a Gorm / Antico amuleto Raz-de-marée sur Venture falls 10 novembre / 11 novembre 2008 -
4 Il torneo segreto / Il punto debole di Magmion Le maître prisonnier 17 novembre / 18 novembre 2008 -
5 Le statue del falco / Minaccia volante Les bannis 3 dicembre / 4 dicembre 2008 -

CuriositàModifica

  • La presenza di Vorticus e di Falcosilente nel popolo dell'Aria potrebbe essere un indizio del fatto che i Gormiti del popolo di Elios, data la sua scomparsa (avvenuta off-screen) nel Gorgo Dimensionale, si siano convertiti di nuovo al popolo del Bene. Nella collezione della serie Il ritorno dei Signori della Natura è anche presente Dragon, un altro Gormita del popolo di Elios.
  • Alcuni Gormiti del Vulcano hanno visto ribaltarsi i loro ruoli. Lavion viene visto spesso agire in compagnia di Bombos, che in realtà fa parte del popolo di Orrore Profondo; quest'ultimo, invece, sembra trovarsi in una posizione un po' più bassa rispetto a quella di Magmion e Lavion, come se non venisse considerato più un Signore a tutti gli effetti.