FANDOM

Gormiti new logo
Gormiti, che miti (Gormiti, les seigneurs invincibles de la nature!) è una serie animata realizzata da Giochi Preziosi e Marathon Media, ambientata nell'universo dei Gormiti creato da Leandro Consumi.

Andata in onda per la prima volta nel 2008, fu la prima serie televisiva dedicata al franchise dei Gormiti, seguita da Gormiti Nature Unleashed del 2012 e Gormiti del 2018.

Conta tre stagioni, ciascuna delle quali ispirò una serie di figure collezionabili messa in commercio nel periodo più o meno corrispondente alla messa in onda: Il ritorno dei Signori della Natura, L'era dell'Eclissi Suprema e L'evoluzione Neorganic. Le tre stagioni sono così composte:

  • La prima stagione, Gormiti - Il ritorno dei Signori della Natura, è andata in onda dal 2008 dapprima su Italia 1 e successivamente su Boing e comprende 26 episodi
  • La seconda stagione, Gormiti - L'era dell'eclissi suprema, è andata in onda dal 2009 su Italia 1 e comprende anch'essa 26 episodi.
  • La terza stagione, Gormiti - L'evoluzione Neorganic, è andata in onda dal 2010 dapprima su Italia 1 e successivamente su Premium Play e comprende solo 13 episodi.

TramaModifica

I fratelli Nick e Toby e i loro amici Jessica e Lucas sono quattro ragazzi apparentemente normali, ma custodiscono un grande segreto. Sono stati infatti scelti molti milioni di anni prima dal Vecchio Saggio per diventare i nuovi Signori della Natura. Per mezzo di un passaggio segreto, i quattro accedono al Tempio degli Elementi, da cui, con l'aiuto della loro guida Razzle, degli Occhi della Vita e di un portale magico, raggiungono l'Isola di Gorm e combattono i Gormiti del Vulcano trasformandosi nei quattro Signori della Natura per difendere i popoli del Bene.

PersonaggiModifica

ProtagonistiModifica

  • Nick (Massimo Di Benedetto) è il più sveglio del gruppo, e quello più esperto nell'ambito dei viaggi su Gorm; conosce alla perfezione molti luoghi dell'isola e ci tiene particolarmente ad essere scelto come keeper. Su Gorm si trasforma nel Signore della Terra ed ottiene il potere di frantumare la roccia.
  • Lucas (Federico Zanandrea) ha uno sproporzionato rispetto della natura, e cerca di coinvolgere più persone possibili a rispettare l'ambiente, le piante e gli animali. Come Signore della Foresta più piegare al suo volere le liane e gli arbusti.
  • Toby (Paolo De Santis) è il testardo del gruppo, il che lo porta spesso a compiere azioni impulsive senza riflettere. Nonostante questo, è sempre pronto a rimediare ai suoi errori combattendo con tenacia. In quanto Signore del Mare, riesce a domare l'acqua e gli oceani.
  • Jessica (Patrizia Mottola) è l'unica ragazza del gruppo. Oltre ad essere appassionata di moda, è molto ottimista ed ostinata. Nei panni della Signora dell'Aria è capace di controllare i venti le trombe d'aria, inoltre è l'unica a poter volare.

AiutantiModifica

  • Razzle (Graziano Galoforo) è la lucertola incaricata dal Vecchio Saggio di trovare i nuovi Signori della Natura. Razzle guida i ragazzi in missione attraverso il Tempio degli Elementi.
  • Il Sommo Luminescente (Paolo Sesana) aiuta i Signori della Natura donando loro nuovi poteri e la possibilità di invocare le mistiche Armature Dorate per salvarsi dalle situazioni più ostiche. Riceve i ragazzi nel suo tempio dopo il suo ritorno, nel passaggio tra la prima e la seconda stagione.
  • Il Vecchio Saggio riappare nell'ultima stagione, dove aiuta in vari modi i Signori della Natura.

AntagonistiModifica

  • Magmion (Pietro Ubaldi) è uno dei Signori del Vulcano sopravvissuti alla grande bolla dimensionale. Dopo la scomparsa di Magor, è diventato il nuovo leader del popolo del Male. I suoi piani mettono alla dura prova i Signori della Natura, ma viene sempre sconfitto.
  • Obscurio ritorna nella seconda stagione grazie al Codice di Magor e prende il posto di Magmion come capo.
  • Magor viene evocato nella terza stagione grazie al potere del Codice di Magor e si stabilisce sulla Terra attraverso un vulcano attivo, così da mettere ancor più in pericolo il mondo dei quattro ragazzi.
  • Lavion
  • Orrore Profondo

Altri personaggiModifica

  • Il signor Tripp e la signora Tripp sono i genitori di Nick e Toby.
  • Ike Pickney è un ragazzo che studia nella stessa scuola dei protagonisti. C'è una certa rivalità tra lui e i ragazzi, a causa del suo carattere sgradevole.
  • Paula Pickney è la sorella di Ike. Spesso spia i piani dei quattro ragazzi, pensando che stiano tramando qualcosa.
  • Gina Louren è la migliore amica di Jessica, ha un debole per Lucas e non ha problemi a mostrarlo davanti agli altri.

GormitiModifica

Colonna sonoraModifica

La sigla della serie, Gormiti che miti, venne scritta da Alessandra Valeri Manera e interpretata da Giorgio Vanni. Una compilation di canzoni ispirate ai personaggi della serie fu commercializzata sotto il nome Gormiti, che miti; le canzoni sono interpretate da Giorgio Vanni, Fabio Ingrosso e altri. Gli episodi trasmessi dopo l'uscita dell'album avevano come sigle di chiusura parte dei suoi brani.

EpisodiModifica

Titolo Data
1 La pietra sulfurea 27 ottobre / 28 ottobre 2008
2 Lucas mette radici 3 novembre / 4 novembre 2008
3 Un tuffo a Gorm 10 novembre / 11 novembre 2008
4 Il torneo segreto 17 novembre / 18 novembre 2008
5 Le statue del falco 3 novembre / 4 novembre 2008
6 La corona di Obscurio 16 dicembre / 17 dicembre 2008
7 Gli antichi guardiani 18 dicembre / 19 dicembre 2008
8 I diamanti di sale nero 22 dicembre / 23 dicembre 2008
9 L'incantesimo di Magmion 29 dicembre / 30 dicembre 2008
10 Foresta in fiamme 31 dicembre 2008 / 2 gennaio 2009
11 Cannone energetico 29 maggio / 3 giugno 2009
12 Il raffreddore di Nick 4 giugno / 5 giugno 2009
13 La nebbia 24 giugno / 25 giugno 2009
14 Buone maniere 26 giugno / 29 giugno 2009
15 Missione invisibile 30 giugno / 1 luglio 2009
16 Attacco al Popolo della Terra 22 giugno / 23 giugno 2009
17 Ruscelli di lava 10 giugno / 11 giugno 2009
18 Un rospo per amico 8 giugno / 9 giugno 2009
19 La profezia 12 giugno / 15 giugno 2009
20 La puntura di Insecticus 16 giugno / 17 giugno 2009
21 L'armatura 18 giugno / 19 giugno 2009
22 Il labirinto del caos 19 ottobre 2009
23 Il risveglio del mostro 23 ottobre 2009
24 Il fantasma della foresta 20 ottobre 2009
25 Squarcio dimensionale 21 ottobre 2009
26 Il ritorno del Sommo Luminescente 22 ottobre 2009

Nota: L'ordine di trasmissione italiano non corrisponde a quello originale e quindi cronologico degli episodi.