FANDOM

C'è un legame tra i Guardiani ed i Signori: per natura, maestosi e loro fidi destrieri; anche Magmion può contare su un Guardiano che, feroce, si è schierato e veglia sul Vulcano...
— Dal testo de Gli Antichi Guardiani, dall'album Gormiti, che miti

Gli Antichi Guardiani sono destrieri da battaglia creati dal Vecchio Saggio e da Magor per aiutare i Gormiti.

Sono nati durante la Battaglia dei Giganti e da allora affiancano i rispettivi popoli e Signori durante le guerre.

A differenza dei Gormiti, gli Antichi Guardiani non venivano venduti in bustine chiuse, bensì in confezioni trasparenti, insieme a un Gormita che poteva cavalcare il Guardiano corrispondente. La stessa funzionalità si applica all'edizione Il ritorno dei Signori della Natura e all'edizione Eclissi Suprema di alcuni dei Guardiani.

StoriaModifica

Durante la Battaglia dei Giganti, il Vecchio Saggio si nasconde nella Caverna di Roscamar per eseguire il Rituale dell'Antico Risveglio. Dopo aver predetto la rinascita dei Signori della Natura originari, il Vecchio invoca quattro destrieri (Roscalion, Troncalion, Tentaclion e Luxalion) che si aggregano allo scontro, affiancando ciascuno dei quattro Signori del Bene.

Magor, per compensare il vantaggio avversario, dà vita ad altre tre bestie (Fenision, Drakkon e Cerberion) perché possano aiutare i propri Signori.

Tempo dopo, con l'avvento dell'evoluzione finale, gli Antichi Guardiani subiscono notevoli cambiamenti. Roscalion, Troncalion e Tentaclion sono al servizio dei Signori del Bene ritornati (ovvero Gheos, Tasarau e Poivrons rispettivamente), mentre Drakkon sembra indipendente, anche se comunque fedele a Magor e al Vulcano. I rimanenti Guardiani sono misteriosamente scomparsi; probabilmente il motivo dell'assenza di Fenision è che con il ritorno di Noctis avrebbe dovuto "tradire" il nuovo popolo dei Fossili per riempire le fila del bene, sebbene questo succederà più avanti, ne Il ritorno dei Signori della Natura.

Nella serie animata sono presenti tutti i Guardiani apparsi nella serie Final Evolution. Nel corso della serie appariranno anche Fenision e Cerberion. L'unico a non compiere nemmeno un'apparizione è Luxalion, che tuttavia è presente in alcuni libri basati sul cartone.

Lista dei GuardianiModifica

RoscalionModifica

Roscalion, Guardiano delle Gemme di Muscor, è il destriero dell'Antico Thorg e in seguito di Gheos e di Nick. Può lanciare le sue corna come dei proiettili.

Il suo modellino era originariamente venduto insieme a Opale Nero.

TroncalionModifica

Troncalion, Guardiano della Foresta Silente, è il destriero di Grandalbero e in seguito di Tasarau e di Lucas. Può lanciare i tronchi sul dorso per causare piccole esplosioni.

Il suo modellino era originariamente venduto insieme a Muschiantico.

TentaclionModifica

Tentaclion, Guardiano della Fossa degli Spiriti, è il destriero di Nobilmantis e in seguito di Poivrons e di Toby. Può lanciare le alghe che fuoriescono dal suo guscio per intrappolare i nemici.

Il suo modellino era originariamente venduto insieme a Narvalion.

FenisionModifica

Fenision, la Fenice Crudele, è la destriera di Devilfenix. Non appare durante la serie Final Evolution, né durante la serie animata. Nonostante ciò, fonti ufficiali (come il sito web della serie animata o l'album di figurine) la presentano chiaramente come amica di Jessica. Può lanciare sfere d'energia.

Il suo modellino era originariamente venduto insieme a Dragon.

DrakkonModifica

Drakkon, il Drago Infuocato, è il destriero di Armageddon. Durante la serie Final Evolution attacca i Gormiti del Bene di sua spontanea volontà, lasciando intendere che forse è diventato membro indipendente del popolo del Vulcano. Nella serie animata, spesso viene cavalcato da Magmion. Può sputare fuoco come un drago, come suggerisce il suo nome.

Il suo modellino era originariamente venduto insieme a Skorpios.

LuxalionModifica

Luxalion, Guardiano della Regione della Luce Bianca, è il destriero del Sommo Luminescente. Non appare durante la serie Final Evolution, né durante la serie animata, ma il suo modellino viene venduto insieme al Sommo Luminescente in edizione Eclissi Suprema.

Il suo modellino era originariamente venduto insieme a Prismagon.

CerberionModifica

Cerberion, il Nero Animale, è il destriero di Obscurio. Non appare durante la serie Final Evolution, né durante la serie animata, ma il suo modellino viene venduto insieme ad Obscurio in edizione Eclissi Suprema.

Il suo modellino era originariamente venduto insieme a Pantanera.

GalleriaModifica

CuriositàModifica

Voci correlateModifica

ANTICHI GUARDIANI
Bene Male
Roscalion il Guardiano delle Gemme di Muscor
Troncalion il Guardiano della Foresta Silente
Tentaclion il Guardiano della Fossa degli Spiriti
Fenision la Fenice Crudele
Luxalion il Guardiano della Regione della Luce Bianca
Drakkon il Drago Infuocato
Cerberion il Nero Animale

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale